Home

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

La Sardegna è unica nel Mediterraneo per caratteristiche ambientali, geologiche, biologiche, per i paesaggi naturali spettacolari nella morfologia delle coste e dei rilievi interni, le cavità sotterranee e le aree archeologiche che ne fanno per varietà e rilevanza, un piccolo ma intero continente. L’attività mineraria ha modellato il paesaggio e insieme l’antica cultura delle popolazioni minerarie creando un’ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra le splendide testimonianze di archeologia industriale, in mondi sotterranei e a contatto con la magnifica natura sarda. Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire. 

Continua a leggere

Avvisi Pubblici

Ultime News


Warning: Missing argument 3 for plgContentYOO_gallery::onPrepareContent() in /var/www.parcogeominerario.eu/plugins/content/yoo_gallery.php on line 28
30/07/2014 - Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna interviene per la riapertura dei siti storico minerari

Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna  interviene per la riapertura dei siti storico minerari

alt

I siti di Porto Flavia, Galleria Henry, Grotta di Santa Barbara, Miniera di Funtana Raminosa, Miniera di Sos Enattos e Galleria Anglosarda di Montevecchio, chiusi per i problemi finanziari dell’IGEA S.p.A., attraverso un significativo intervento finanziario del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna previsto dalla Deliberazione n. 43 del 29 luglio c.a., potranno essere riaperti al pubblico nel corso della stagione estiva.

L’Ente, l’IGEA S.p.A., il Comune di Iglesias, il Comune di Buggerru, il Comune di Guspini, il Comune di Gadoni e il Comune di Lula, stanno collaborando alacremente per la riapertura di alcuni siti minerari di particolare valore storico e culturale.

In tale modo il Parco Geominerario intende offrire un fattivo contributo per la rimozione degli ostacoli di natura economica che al momento impediscono la fruizione di alcuni fra i più importanti attrattori del turismo in Sardegna.

 

 

alt

 

Approvazione documenti e indizione gara

Il Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna approva i documenti e indice una gara per la Progettazione Definitiva, Esecutiva e la Realizzazione di n.2 itinerari escursionistici (codici 218 e 219) ricadenti all'interno delle aree dell'Ente e nelle foreste demaniali dell'Ente Foreste della Sardegna.

Documenti correlati

 

alt

Mercoledì 6 agosto 2014, alle ore 21.00, nella piazza antistante la chiesa di Santa Barbara presso il villaggio minerario di Bacu Abis, avrà luogo la presentazione del Cammino Minerario di Santa Barbara.

I lavori saranno accompagnati da intervalli musicali eseguiti dal Quartetto d’Archi Villa di Chiesa dell’Ente Concerti città di Iglesias e dalla lettura dei Racconti di Miniera eseguita dall’attore Cesare Bocci. La serata si concluderà con una degustazione di vini della Cantina Sociale di Santadi.

Documenti correlati

Comunicato Stampa Pozzo Sella file doc

Locandina file jp

Immagini della serata di presentazione

 

Vedi altre news

Gli uffici dell'Ente sono aperti al pubblico nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00