Salta il menu di scelta rapide e vai al contenuto

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Torna alle scelte rapide

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

La Sardegna è unica nel Mediterraneo per caratteristiche ambientali, geologiche, biologiche, per i paesaggi naturali spettacolari nella morfologia delle coste e dei rilievi interni, le cavità sotterranee e le aree archeologiche che ne fanno per varietà e rilevanza, un piccolo ma intero continente.

L’attività mineraria ha modellato il paesaggio e insieme l’antica cultura delle popolazioni minerarie creando un’ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra le splendide testimonianze di archeologia industriale, in mondi sotterranei e a contatto con la magnifica natura sarda.

Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire.

Continua a leggere

Avvisi Pubblici

Si comunica che il giorno 27 novembre 2014 gli uffici dell’Ente saranno chiusi in quanto il personale sarà impegnato in attività fuori sede. Resterà aperto il solo ufficio del protocollo dalle ore 10 alle ore 13.

Il Direttore

Comunicato inerente il contributo a favore dell'Associazione Pozzo Sella - Cammino Santa Barbara

Si avvisa che al seguente link sono presenti i Bandi per la Mobilità Volontaria.

Vedi altri avvisi

In evidenza

Delibere 2014 - 01.07.2014 Approvazione documenti e indizione gara per Progettazione Definitiva, Esecutiva e Realizzazione di n.2 itinerari escursionistici (codici 218 e 219) ricadenti all'interno delle Aree del Parco Geominerario e nelle Foreste Demaniali dell'Ente Foresta della Sardegna n. 35 - CIG 5643744E1

Ultime News

 

Workshop

Green Economy: opportunità di sviluppo nelle architetture industriali del Parco

Sala Conferenze AUSI, Villa Bellavista, Monteponi Iglesias

27 novembre 2014

 

Banner workshop Green Economy

   


 

Paesaggi minerari. Progetti per il Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente

2 - 6 dicembre 2014

  La locandina dell'evento

Dal 2 al 6 dicembre 2014 si terrà ad Iglesias il laboratorio "Paesaggi Minerari. Progetti per il Parco Geominerario del Sulcis-Iglesiente", organizzato dal DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - Università degli studi di Cagliari, da AUSI Consorzio per la promozione delle attività universitarie del Sulcis-Iglesiente e dal Master in Architettura del Paesaggio ACMA/UPC.

Il laboratorio affronta il problema delle trasformazioni dei paesaggi minerari del Parco Geominerario della Sardegna indotte dalle attuali condizioni ambientali e dal bisogno di prefigurare un nuovo orizzonte culturale e di sviluppo. Un'occasione per esplorare con il progetto soluzioni pluridisciplinari che facciano emergere nuovi scenari per interpretare le profonde trasformazioni del nostro ambiente.

Il laboratorio di 50 ore è riconosciuto all'interno del percorso formativo dell'Università di Cagliari e del Master in Architettura del Paesaggio ACMA/UPC e prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, via Santa Croce, 67 09124 Cagliari

tel.: +39 070 6755376

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: paesaggio.it/paesaggi-minerari

Continua a leggere...

Gli uffici dell'Ente sono aperti al pubblico nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00