Salta il menu di scelta rapide e vai al contenuto

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Torna alle scelte rapide

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

 

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

La Sardegna è unica nel Mediterraneo per caratteristiche ambientali, geologiche, biologiche, per i paesaggi naturali spettacolari nella morfologia delle coste e dei rilievi interni, le cavità sotterranee e le aree archeologiche che ne fanno per varietà e rilevanza, un piccolo ma intero continente.

L’attività mineraria ha modellato il paesaggio e insieme l’antica cultura delle popolazioni minerarie creando un’ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra le splendide testimonianze di archeologia industriale, in mondi sotterranei e a contatto con la magnifica natura sarda.

Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire.

Continua a leggere

 _____________________

Per opportuna conoscenza si comunica che il Ministero dell'Ambiente in esito ai chiarimenti dati dal Commissario Straordinario del Parco Geominerario Avv. Francesco Mascia ha approvato in via provvisoria il Bilancio di Previsione 2016 presentato dal Parco Geominerario deliberato il 1 marzo 2016.

Proseguono interlocuzioni con il Ministero dell'Ambiente per la redazione della variante al Bilancio di Previsione 2016. 

Per quanto sopra si allega copia della Nota di Approvazione del Ministero dell'Ambiente.

Approvazione Bilancio Preventivo 2016 Ministero Ambiente

  _____________________

Relazione riepilogativa di fine mandato del Commissario Straordinario Prof. Gian Luigi Pillola del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Il sottoscritto Prof. Gian Luigi Pillola, nominato Commissario Straordinario del Consorzio del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna con decreto del 4 dicembre 2013 del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha terminato il proprio incarico il 14.03.2016. Con la presente relazione, richiesta dal citato Ministero in data 14 marzo 2016, espone le azioni poste in essere per la funzionalità del Parco.....

1 Relazione Pillola fine mandato 22-giugno

2 Rendiconto gestione 2013

3 Rendiconto Consuntivo 2014

4 Relazione Gestione 2015

5 Relazione previsionale 2016 e programmatica 2016-18

 

_____________________

OGGI IL PROF. PATRICK MCKEEVER CAPO DELLA SEZIONE SCIENZE DELLA TERRA E RIDUZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO, SEGRETERIA PROGRAMMA IGGP UNESCO, CON GRANDE PIACERE CI HA INVIATO IL NOSTRO CERTIFICATO DI APPARTENENZA ALL'UNESCO

 

 _______________

Avvisi Pubblici

 

Avviso di indagine conoscitiva di mercato per l'eventuale formazione di un elenco di operatori interessati a svolgere, a chiamata, il servizio di Guida Turistica o Ambientale in possesso dell'Idoneità Tecnica come addetto alla Prevenzione Incendi e/o al Primo Soccorso e/o il Servizio di Addetto alla Prevenzione Incendi e/o il Servizio di Addetto al Primo Soccorso .....

 

_____________________

 

 Si informa che gli uffici dell'Ente sono aperti al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 _____________________

CHIUSURA UFFICI PAUSA ESTIVA 2016

Si comunica che gli uffici Consorzio del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna osserveranno una pausa estiva dal giorno 12.08.2016 al 19.08.2016 ...

  _____________________

IN.SAR. - INIZIATIVE SARDEGNA S.P.A.

Procedura di valutazione comparativa pubblica per l’affidamento di n. 5 incarichi esterni, finalizzati a supportare la realizzazione di attività in materia di progettazione e programmazione europea, nazionale e regionale, politiche di sviluppo locali e politiche per il lavoro – “Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Bando pubblico

 _____________________

 

  Avviso ai Fornitori del Parco Geominerario

A partire dal prossimo 31 marzo verranno accettate soltanto fatture in formato elettronico. Per tutte le specifiche e le istruzioni operative si rimanda al documento allegato.

L'Ufficio Amministrazione - Contabile

Avviso ai Fornitori

 

Vedi altri avvisi

 

Ultime News

 

Marcinelle per non dimenticare

 

Consegnata una serie di pubblicazioni del Parco Geominerario in occasione della commemorazione del 60° anniversario della catastrofe mineraria di Marcinelle in Belgio

 

Commemorazione Marcinelle

 


  Banner_Concorso_Tesi_2015

Conclusa la Decima Edizione del Concorso Nazionale "Premio Tesi di Laurea e di Dottorato Parco Geominerario - Renzo Pasci"

 

Concorso Tesi_2016_Foto gruppo

  

images/banner_FB

 

Banner Geoparks

 Francesco Muntoni è stato designato Roster of Evaluators del programma UNESCO

 

Il 6 aprile 2016 il Prof. Patrick Mc Keever dell’UNESCO, coordinatore del programma “International Geoscience and Geoparks Programme (IGGP)”, programma ratificato da 195 Stati membri dell’UNESCO il 17 novembre 2015, e il Prof. Nickolas Zouros per il Global Geopark Network hanno comunicato di aver selezionato il Dott. Francesco Muntoni , già delegato per la Rete EGN e GGN dal 2010 e dal 2015 per il programma IGGP, come “Roster of Evaluators” del Programma UNESCO.

I “Roster of Evaluators” sono delegati dei 120 parchi facenti parte del Programma UNESCO IGGP, caratterizzati da una comprovata esperienza nella Rete EGN e GGN, un minimo di 4 anni di attività ed un curriculum di studio adeguato all’importante ruolo da svolgere. Inoltre è necessario che i parchi d’appartenenza abbiano conseguito almeno due rivalidazioni positive ottenendo il “Cartellino Verde”, come il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna.

L’UNESCO mira a mantenere un elenco stabile di valutatori il cui compito è valutare le nuove applicazioni dei Parchi che aspirano ad entrare nel programma UNESCO e rivalidare quelli già presenti.

Francesco Muntoni

Per il Parco Geominerario e per il Dott. Muntoni in particolare si tratta di un importante riconoscimento in quanto la sua candidatura è stata accolta sulle oltre 240 presentate in ragione di due per parco. I prescelti in totale sono circa 50.

Per approfondimenti

International Geoscience and Geoparks Programme (IGGP)

 

Settimana del Pianeta Terra

4ª edizione

 

banner_Settimana pianeta terra 4 edizione

Settimana del Pianeta Terra - sito istituzionale

Mappa dei Geoeventi

 

Logo ISPRA TV

 Le telecamere di ISPRA TV in Sardegna

26/30 maggio 2016

 

Comunicato Stampa

Galleria fotografica tour didattico

Galleria fotografica inaugurazione percorso espositivo Su Zurfuru

 

Galleria fotografica

 

Striscia_Vita nel buio 

 Galleria fotografica

 

 

Concorso Tesi di Laurea e di Dottorato

Parco Geominerario - Renzo Pasci

Cerimonia di Premiazione

Venerdì 5 agosto 2016

Iglesias, Aula Magna dell’Istituto “Asproni", ore 17

 

Locandina Premiazione tesi 2016_01

Venerdì 5 agosto 2016 alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Minerario “Giorgio Asproni” di Iglesias, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Tesi di Laurea e di Dottorato Parco Geominerario - Renzo Pasci.

Nel corso della serata saranno presentate 17 tesi di Laurea Triennale e Magistrale, una Tesi di Dottorato ed una tesi di Master di Secondo Livello fuori concorso.

Saranno presenti i partecipanti al Concorso, i rappresentati del Parco Geominerario, della Consulta delle Associazioni per il Parco Geominerario, autorità civili e religiose.

Chiuderà i lavori la presentazione dello spot promozionale del Parco Geominerario curato da Stefano Sernagiotto, diffuso a Milano in occasione dell'Expo 2015. 

Modererà la Giornalista Carmina Conte.

Il Progetto

Il progetto “Tesi di Laurea e di Dottorato Parco Geominerario - Renzo Pasci”, è un prestigioso Concorso Nazionale curato dal Parco Geominerario in collaborazione con la Consultadelle Associazioni per il Parco Geominerario.

Giunto alla 10ª edizione, fino ad oggi ha visto la partecipazione di oltre 140 tesi discusse negli Atenei della Sardegna e tra i più importanti della Penisola.

Possono partecipare al concorso candidati che abbiano conseguito la Laurea o il Diploma di Dottorato presso Università italiane con una tesi su tematiche riguardanti la storia, la cultura e le finalità del Parco.

La valutazione dei lavori

Per la puntuale valutazione dei lavori si è costituita una apposita commissione cui sono stati chiamati a far parte, oltre ai rappresentati del Parco Geominerario e della Consulta, due Giornalisti, una Geologa e due Professori universitari appartenenti agli atenei di Cagliari e Sassari docenti in materie attinenti al tema concorsuale.

Nell’odierna edizione del Concorso i membri della Commissione sono stati i seguenti:

Prof. Gianfranco Tore, Professore Associato di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Cagliari

Prof. Giacomo Oggiano, Professore Ordinario di Geologia presso l’Università degli Studi di Sassari

Dr. Alberto Monteverde, Storico dell'Età Contemporanea, Coordinatore scientifico del Progetto

Dr. Giampiero Pinna, Coordinatore della Consulta delle Associazioni peri Parco Geominerario

Dott.ssa Valentina Fenu, Commissario esterno, Geologa, vincitrice della precedente edizione del Concorso.

Dott.ssa Carmina Conte, Giornalista

Dott.ssa Tamara Peddis, Giornalista

Avv. Maria Elisabetta Di Franco, Segretario verbalizzante, Responsabile Ufficio Amministrazione Parco Geominerario.

I premi

Per i vincitori è prevista l’assegnazione di due borse di studio dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea triennale di primo livello, di due borse dell'importo di 2000 euro ciascuna per tesi di Laurea specialistica successiva alla Laurea triennale di primo livello, una borsa dell’importo di 2000 euro per la tesi di Dottorato.

 avori della commissione

Un momento dei lavori della Commissione

 

Continua a leggere...