Salta il menu di scelta rapide e vai al contenuto

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

Torna alle scelte rapide

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna

La Sardegna è unica nel Mediterraneo per caratteristiche ambientali, geologiche, biologiche, per i paesaggi naturali spettacolari nella morfologia delle coste e dei rilievi interni, le cavità sotterranee e le aree archeologiche che ne fanno per varietà e rilevanza, un piccolo ma intero continente.

L’attività mineraria ha modellato il paesaggio e insieme l’antica cultura delle popolazioni minerarie creando un’ambiente in cui il fascino della storia accompagna il visitatore tra le splendide testimonianze di archeologia industriale, in mondi sotterranei e a contatto con la magnifica natura sarda.

Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori rendono il Parco una nuovo grande giacimento culturale da scoprire.

Continua a leggere

Avvisi Pubblici

Avviso ai Fornitori del Parco Geominerario

A partire dal prossimo 31 marzo verranno accettate soltato fatture in formato elettronico. Per tutte le specifiche e le istruzioni operative si rimanda al documento allegato.

L'Ufficio Amministrazione - Contabile

Avviso ai Fornitori

___________________

Convocazione conferenza di servizi decisoria "Progettazione Definitiva, Esecutiva e Realizzazione di n°2 itinerari escursionistici (COD. 218 e 219) ricadenti all'interno delle Aree del Parco Geominerario e nelle Foreste Demaniali dell'Ente Foreste della Sardegna - CIG 5643744E1"

_________________

Si avvisa che al seguente link sono presenti i Bandi per la Mobilità Volontaria.

Vedi altri avvisi

In evidenza

Banner_Master_Management

 Master di II livello in Management dei Beni Naturali

Nel corso dell’Anno Accademico 2015/2016, presso la Sede Universitaria di Palazzo Bellavista a Monteponi è istituito il Master di II livello in Management dei Beni Naturali.

L’iniziativa è finanziata dal Consorzio AUSI e dal Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna ed organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari.

Possono presentare domanda di ammissione i laureati in possesso di Laurea del vecchio ordinamento, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale conseguita in qualsiasi classe di Laurea o di titolo accademico equipollente conseguito all’estero.

Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali dotate delle abilità e competenze necessarie per affrontare, in un’ottica interdisciplinare, le problematiche della gestione, sviluppo e valorizzazione delle risorse naturalistiche.

Per maggiori informazioni

Avviso Master in Management dei Beni Naturali

Segreteria Consorzio AUSI – Palazzo Bellavista Monteponi – 09016 IGLESIAS

Tel/Fax 0781.259004 – 0781.23040 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Pier Paolo Carrus – Direttore del Master – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali –

Via Sant’Ignazio, 74-  09123 CAGLIARI

Tel 070.6753354 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Delibere 2014 - 01.07.2014 Approvazione documenti e indizione gara per Progettazione Definitiva, Esecutiva e Realizzazione di n.2 itinerari escursionistici (codici 218 e 219) ricadenti all'interno delle Aree del Parco Geominerario e nelle Foreste Demaniali dell'Ente Foresta della Sardegna n. 35 - CIG 5643744E1

Ultime News

Logo_Museo_Arte_Mineraria

Venerdì 27 febbraio 2015 alle ore 18 presso il Museo dell'Arte Mineraria si terrà il 6° incontro delle Giornate Tecniche Iglesienti con un intervento dal titolo "L'impianto di arricchimento dei minerali della miniera di Funtana Raminosa" a cura del Per. Ind. Elet. Michele Del Favero.

Il ciclo di incontri "Giornate Tecniche Iglesienti" (4° edizione) si svolge a cura dell'Associazione Periti Industriali Minerari e Minerari Geotecnici in collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e del sito www.oggiaiglesias.com.

 

GIORNATA MINIERE EDIZIONE 2015

 


  GTday2015_banner

Per maggiori informazioni e adesioni

www.geologiaeturismo.it
 

Presentato il Progetto sulle valenze ambientali, storiche culturali del Parco Geominerario

 

Nel corso di un incontro tenutosi il 25 febbraio 2015, presso il Palazzo Ducale di Sassari, Gian Luigi Pillola, Commissario Straordinario del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, ha presentato il Progetto sulle valenze ambientali, storiche culturali dell’Ente, redatto in esecuzione della Delibera della Giunta Regionale della Regione Sardegna n. 34/10 del 2 settembre 2014 e già presentato all’amministrazione regionale lo scorso mese di gennaio.

Erano presenti Francesco Usalla, Direttore del Parco Geominerario, Nicola Sanna, Sindaco di Sassari, Rossella Filigheddu in rappresentanza del Rettore dell’Università di Sassari, Sergio Ginesu, Professore Ordinario presso l’Università di Sassari e Rappresentate della Comunità del Parco Geominerario, Giovanni Carbini, Vice Sindaco di Sassari, Monica Spanedda, Assessore alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura, turismo, affari generali e legali del Comune di Sassari, Alessio Marras, Assessore alle Politiche per la pianificazione territoriale, attività produttive ed edilizia privata del Comune di Sassari, Giuseppe Bonanno, Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, David Pala, tecnico del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Arnaldo Cecchini, Professore Ordinario presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari.

I convenuti, nel mostrare interesse ed adesione alle linee del programma presentato, hanno invitato il Parco ad ulteriori approfondimenti con gli organi tecnici dei rispettivi enti.

Nel suo intervento il Sindaco di Sassari ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto soffermandosi sull’attività di coordinamento che il Parco Geominerario sta svolgendo tra i diversi attori territoriali ed in particolare della Gallura, territorio strategico nel contesto economico del nord Sardegna.

Nell’invitare l’Ente a proseguire nella fattiva opera di coordinamento, indirizzo e guida, il Sindaco Sanna ha assicurato il proprio sostegno al progetto presso la Regione e gli organi preposti.

Continua a leggere...

Gli uffici dell'Ente sono aperti al pubblico nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00